Home
Chi siamo
Le specialitÓ
L'offerta
Dove siamo
Contatti
Men¨ del Giorno
Mailing List
Foto
 






















 





                                                                                   










































                                                                                













































                                             

 


Anche il pane vuole la sua parte

Dire che all'Agriturismo "Chiara" tutto è preparato in cucina significa esattamente questo: ogni piatto che arriva sulla vostra tavola viene dal lavoro di Chiara, pane compreso.

Nel cestino che verrà posato davanti a voi, infatti, non troverete pane proveniente da un panificio, bensì bocconcini spesso ancora caldi delle grandi pagnotte (o meglio, come si chiamano qui, "pattunne") appena uscite dal nostro forno.

Pane bianco o con la farina di mais, focaccia all'olio o con la salvia, sfiziosi crostini agli aromi... Tutto è sempre, e rigorosamente, opera nostra!


Gli Antipasti

IMG_0168bis

I nostri antipasti, in osservanza della tradizione ligure, si aprono con una selezione di affettati misti, accompagnati da castagnaccio, oppure frittelle di farina di castagna, o "cuculli" (frittelle di farina di ceci)... Oppure, a seconda della disponibilità, in accostamento a funghi sott'olio preparati (ma prima ancora, trovati!) da noi.

In questi piatti di apertura domina, per il resto, un'assoluta varietà, determinata da ciò che la natura e il periodo consigliano: potrete gustare le nostre verdure grigliate e messe sott'olio? O magari, sempre sott'olio e aromi, la carne di coniglio? Assaggerete l'insalata russa? I testaieu al pesto? Oppure il formaggio di capra del nostro allevatore di fiducia, accompagnato da una delle famose marmellate di Chiara? Rimarrete incantati dalle torte salate (riso, verdure, patate, funghi...o la "baciocca" di patate di nostra nonna) oppure dai tortini al radicchio? Oppure troverete ancora qualcos'altro, sul vostro cammino?


I Primi Piatti

IMG_0142bis

Da bravi liguri, crediamo ciecamente nella pasta fresca: con uova e farina a disposizione non ci ferma nessuno! I primi piatti sono quelli della tradizione, anche se talvolta, potremmo dire, "reinterpretati". 

Un breve elenco dei nostri punti di forza:

  • Le paste ripiene: Ravioli al "tuccu" di carne o Pansoti in salsa di noci;

  • Le lasagne, che, al forno o al piatto, possono giungere sulla vostra tavola condite con pesto alla genovese o sugo di noci;

  • Tagliatelle o Fettucce, che possono essere bianche, oppure verdi, oppure di castagna, condite a seconda della varietà con sugo di funghi o pesto;

  • I Risotti, tipicamente stagionali - l'esempio perfetto? Risotto ai funghi in inverno, alle zucchine in estate;

  • Il minestrone alla genovese

  • ...e non solo...


    I Secondi Piatti

Ci troviamo nell'entroterra, e la presenza della carne ovviamente è preponderante... 

Avanti quindi con Asado, Tagliata, Arrosti, Cima alla genovese per quel che riguarda il forno; Coniglio in umido alla ligure, Pollo alla cacciatora, Tomaselle ai funghi, Scaloppine e molto altro per le preparazioni in casseruola; non dimentichiamo la tradizionale gallina, né la lingua di vitello, se pensiamo ai bolliti... 

Per non parlare del nostro misto di carne alla piastra. 

E che dire del fritto misto, se non che dovreste proprio assaggiarlo.


I Dolci

Come abbiamo detto, tutto viene rigorosamente preparato da noi. E poiché "tutto" significa proprio "tutto", il dessert non può certo fare eccezione! 

Ecco dunque le torte, gli strudel, i tiramisù...

...e i semifreddi, la crème caramel e i dolci al cucchiaio...

...e ancora crostate, canestrelli, gobeletti, meringhe, frittelle di frutta...


Site Map